FABLE

FABLE by Libellula.
Assemblato 3D,
taglio e piega in 3 semplici passaggi.

Nello scenario economico attuale, un’azienda impegnata nella lavorazione della lamiera deve innalzare costantemente il livello d’efficienza interna per raggiungere una migliore marginalità ed essere più competitiva sul mercato.

La risposta innovativa di Libellula a questa nuova esigenza è FABLE, una suite di applicativi perfettamente  integrati progettata per gestire in modo completamente automatizzato le operazioni di taglio e piega della lamiera partendo da un assemblato 3D.

impara-ad-usarlo-subito aumenta-la-tua-produttivit tutte-le-informazioni-che-ti-servono

Una vera favola. Tutto in un solo click.

FABLE è l’acronimo di Fully Automated Cut & Bend BundLE ma in inglese significa anche “favola”: un connubio ideale per comunicare caratteristiche veramente “favolose”: integrazione e automazione assolute, incredibile semplicità e grande velocità nell’uso.

I software all’interno di FABLE gestiscono in modo totalmente automatizzato i 3 step fondamentali del processo di sviluppo, taglio e piega. Accanto a un pacchetto software già consolidato per la gestione del disegno 3D (Libellula.CLAIM), la fase di taglio è gestita da Libellula.CUT 2020, l’ammiraglia di Libellula.

Per la fase della piegatura, Libellula ha introdotto un nuovo software altamente avanzato: Libellula.BEND.

Gli algoritmi di Libellula pensano a tutto.

Attraverso speciali algoritmi, questi tre software dialogano in modo integrato tra di loro: in tre semplici step si potrà passare da un assemblato 3D alla realizzazione delle fasi di taglio e di pressopiegatura con un minimo intervento da parte dell’operatore macchina. Quindi: massima velocità di esecuzione, nessun errore umano o di calcolo, risultato finale perfetto.

Nel cuore di FABLE i migliori software di Libellula, perfettamente integrati.

Libellula.CLAIM: la modellazione 3D facile e precisa

Progettato per la modellazione 3D avanzata, consente di creare e modificare facilmente la geometria importata senza la complessità associata ai sistemi CAD tradizionali. Libellula.CLAIM è pensato per ridurre il tempo di preparazione della simulazione ed estrarre velocemente gli oggetti in lamiera da avviare al nesting. Scopri Libellula.CLAIM

Libellula.CUT: lo stato dell’arte della tecnologia per il taglio e il nesting

Punta di diamante della suite Libellula.UNIVERSE, è il software top per il nesting con tutte le tecnologie di taglio: laser, plasma, ossitaglio, water jet. Potente e affidabile, crea o importa in un attimo particolari geometrici da qualsiasi altra piattaforma di disegno, ottimizzandone automaticamente i profili e predisponendoli in modo ottimale per le successive lavorazioni. Scopri Libellula.CUT 

Libellula.BEND: la programmazione offline della piegatura

Il nuovo Libellula.BEND permette la configurazione e programmazione off-line di macchine pressopiegatrici, assicurando una significativa riduzione dei tempi di fermo macchina. L’interfaccia chiara e intuitiva garantisce una programmazione facile e veloce: l’utente è costantemente assistito in ogni fase (attrezzaggio, calcolo della sequenza di piega ottimale, posizionamento dei riscontri, ecc.)
Scopri Libellula.BEND

FABLE in azione: 1, 2 e 3. Modellato, tagliato, piegato.

Con soli tre passaggi, FABLE gestisce in automatico l’intero processo del taglio e della piega. L’intervento dell’operatore macchina è limitato alla sola fase di immissione dei dati generali. Grazie alla HMI moderna e user-friendly, frutto delle filosofie di progettazione Zero Training e One-Click di Libellula, tutto avviene velocemente e senza il rischio di errori.

step01 Libellula.claim

Dall’assemblato 3D alla creazione delle parti (BoM).

Tramite l’applicativo Libellula.CLAIM viene disegnato o importato il modello complessivo 3D, la cui BoM (distinta base) è creata automaticamente.

FABLE separerà automaticamente i componenti in lamiera e preparerà un elenco completo di parti da produrre tramite le macchine di taglio e piegatura, oltre a dati utili in produzione quali il tipo di materiale, lo spessore e le quantità necessarie.

Principali vantaggi offerti da FABLE in questa fase:

  • Elenco automatico delle parti in lamiera contenute nell’assemblato
  • Sviluppo automatico e controllo di qualità
  • Esportazione automatica
  • Indicazione del lato della pellicola e senso di laminazione
  • Individuazione dei livelli da esportare
  • Indicazione di spessore, materiale o nome del componente
  • Aggiunta del numero dell’ordine e delle informazioni sulla data di consegna

Conteggio delle parti per esportare la quantità da produrre

Dall’assemblato 3D al taglio.

I file 3D così separati sono sottoposti al processo 100% automatizzato di sviluppo in piano. Non si tratta di un mero calcolo teorico: l’intero processo è infatti gestito da Libellula.CLAIM, che è in grado di restituire lo sviluppo più corretto grazie alla possibilità di inserire le tabelle di esperienza del cliente. Lo sviluppo piano così ottenuto verrà inviato al database centrale di Libellula.CUT per la creazione di una nuova parte nella libreria, utile per il processo automatico di nesting e taglio della lamiera.

L’utilizzo avanzato di FABLE permette di eseguire ogni piano di produzione più velocemente che mai e in totale controllo.

I dati gestionali trasmessi troveranno corrispondenza all’interno del mod.ORDER di Libellula (tra i quali numero d’ordine, data di consegna, quantità da produrre) e verranno associati automaticamente alle parti da creare, per tenere digitalmente traccia dell’avanzamento di produzione  e così perfezionare il ciclo verso la gestione della produzione in ottica Industria 4.0.

Principali vantaggi in questa fase:

  • Inserimento automatico dell’ordine dall’assieme 3D
  • Filtri facili per la ricerca di parti da avviare al nesting
  • Visualizzazione della timeline con indicazione delle date di consegna
  • Nesting automatico e tecnologia ottimizzata
  • Industria 4.0 compliant
  • Post Processor di alta qualità per macchine da taglio
  • Integrazione Smart Factory fino al feedback automatico della produzione

Dall’assemblato 3D alla piegatura.

Il motore di piegatura di Libellula.BEND gestirà l’ultimo passaggio del processo di automazione, fornendo la migliore sequenza possibile di piegatura. Questo processo eseguirà in background ogni parte in lamiera estratta automaticamente dall’assieme 3D originale, producendo il post processor della macchina riportante le istruzioni per la miglior sequenza di piega possibile unitamente al report di piega in PDF.

Principali vantaggi in questa fase:

  • Ricerca automatica della sequenza di piegatura
  • Post processor di alta qualità per macchine piegatrici
  • Riduzione dei tempi di fermo macchina e attrezzaggio
  • Ottimizzazione delle code di produzione
  • Le parti vengono sviluppate con calcolo reale del ritiro utilizzando proprietà e strumenti reali della macchina
2020-10-14T12:36:46+00:00