Condizioni generali di vendita 2017-03-03T08:50:39+00:00

Condizioni generali di vendita

1. Ambito di applicazione

SI Engineering s.r.l. (successivamente chiamata: «SI») propone in vendita ai suoi clienti un sistema software (successivamente chiamato «Software») destinato alla programmazione ed alla gestione della produzione di manufatti in lamiera.

Le presenti condizioni generali di vendita (successivamente chiamate «CGV») disciplinano le vendite realizzate in Italia da SI presso i suoi clienti (successivamente chiamati «Clienti»).

Le informazioni e caratteristiche indicate nei documenti cartacei e/o elettronici (catalogo, avvisi, schede, brochure, lettere…) di SI, si intendono fornite a titolo indicativo. SI si riserva il diritto di effettuare sul Software ogni modifica opportuna, anche durante il trattamento degli ordini, preservando le caratteristiche e performance essenziali del Software stesso.

 

2. Preventivi / Ordini

Il Cliente è tenuto ad inviare un ordine scritto (anche tramite fax o mail) timbrato e firmato, specificando il riferimento del Software ordinato.
Gli ordini del Cliente sono subordinati ad accettazione da parte della SI.
Il Cliente deve verificare che le caratteristiche del Software ordinati corrispondano, sia a livello tecnico che funzionale, all’ utilizzo al quale sono destinati.
Ogni ordine accettato è irrevocabile, e nessuna cancellazione né modifica può essere fatta dopo l’accettazione dell’ordine da parte di SI.

3. Prezzo – Pagamento

I prezzi si intendono in Euro e con esclusione dell’IVA. SI si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento il suo listino prezzi.
Le fattura emesse da SI indicano il termine di pagamento concordato, superato il quale, senza necessità di messa in mora, saranno dovuti gli interessi moratori di legge.

Il mancato pagamento di una sola scadenza, qualunque ne sia la causa, comporta decadenza dal beneficio del termine ed SI potrà esigere l’intera somma ancor dovuta dal Cliente. SI si riserva la facoltà di sospendere la consegna fino al totale pagamento di tutte le fatture in sospeso, o di annullare gli ordini in corso, senza pregiudizio dell’esercizio di vie legali.

4. Divieto di compensazione – Limitazioni di responsabilità

Il cliente non è per nessun motivo autorizzato a sospendere i pagamenti ovvero a compensare il proprio debito allegando inadempimenti da parte di SI. In ogni caso, quest’ultima, qualora tenuta a risarcire il danno, sarà responsabile solo sino alla concorrenza del controvalore della fornitura effettuata.

5. Aggiornamento Software e il supporto tecnico

SI garantisce il Software per 12 mesi dalla consegna. Qualora il Cliente ne abbia interesse, SI fornirà assistenza tecnica supplementare, previa stipula di separato contratto.

SI si riserva la possibilità di cessare la commercializzazione di qualsiasi software proposto ai Clienti ed indicato sul listino prezzi, o sui documenti commerciali, pubblicitari, e/o modificare in qualsiasi momento le caratteristiche dei suoi prodotti, senza che il cliente possa pretendere al versamento di qualsiasi indennità per risarcimento danni.

6. La licenza e la chiave hardware

Le licenze fornite da SI sono protette con un dispositivo di chiave hardware. Tale dispositivo, qualora malfunzionante, sarà sostituito gratuitamente nei primi tre mesi a partire dalla consegna, previo restituzione del dispositivo malfunzionante stesso. Dopo tale data esso verrà sostituito al solo costo di listino del dispositivo hardware e con la stessa modalità di restituzione del dispositivo precedente.

La licenza d’uso tutela tutti i prodotti rilasciati dalla SI comprensivi del Software, le eventuali personalizzazioni, gli aggiornamenti, i supporti per la memorizzazione delle licenze, le chiavi hardware e i software di protezione e tutta la documentazione relativa in formato cartaceo e/o elettronico.

Il Cliente che sottoscrive il contratto di acquisto è l’unico soggetto ad avere diritto all’utilizzo delle licenze comprese nel contratto e non può prestarle, cederle, affittarle, venderle, senza previo accordo scritto ed accettato da SI.

Le licenze del contratto di acquisto potranno essere utilizzate nella sede concordata nell’ ordine d’acquisto. Un’eventuale cambio di sede prevede una richiesta scritta alla SI e l’accettazione altrettanto scritta di quest’ultima.

La licenza consegnata ai Clienti è a tempo determinato ed il suo utilizzo è subordinato al completo pagamento dell’importo, anche se rateale, come definito nell’ordine d’acquisto. Il mancato pagamento anche di una sola rata del corrispettivo – anche relativo ai servizi accessori – nei termini previsti nel contratto, darà facoltà ad SI di risolvere il contratto, nonché il diritto di interrompere immediatamente la concessione della licenza d’uso non fornendo i codici necessari all’abilitazione definitiva per il funzionamento delle licenze, nonché di trattenere le somme già riscosse. Avvenuto il pagamento integrale dell’importo le licenze dei Software saranno ad uso del Cliente a tempo indeterminato. Il Pagamento si intende con il versamento effettivo sul conto di SI del costo del Software e/o delle prestazioni realizzate, delle spese inerenti alla vendita e degli interessi.

Il Cliente s’impegna in qualsiasi momento, a permettere l’identificazione o rivendicazione dei software consegnati.

7. Garanzia

I Software beneficiano della garanzia legale dei vizi in conformità al Codice Civile.

Il Cliente dovrà denunciare a SI, per iscritto, e nei termini di legge eventuali vizi riscontrati ovvero mancanza di qualità. L’onere delle prova circa la sussistenza del vizio ovvero della mancanza di qualità compete al Cliente.

Trattandosi di caratteristiche e proprietà di merci, solo la descrizione data da SI verrà considerata come contrattuale.

8. Consegna

La consegna è realizzata con la consegna diretta del Software al cliente.
SI s’impegna a consegnare il Software al Cliente entro novanta (90) giorni a partire della data dell’ordine, fatto salvo patti diversi.
I termini di consegna sono dati a titolo indicativo.

Il difetto parziale o totale, temporaneo o definitivo di evasione di un ordine, per motivi indipendenti da SI e l’impossibilità di far funzionare l’azienda, l’impossibilità di consegnare o far consegnare, non impegna la responsabilità di SI e non dà neanche luogo a cancellazione o al rifiuto degli ordini in corso, e non può permettere la revisione dei prezzi.

9. Diritto inerente alla proprietà intellettuale

Il Cliente s’impegna a rispettare l’insieme dei diritti legati alla proprietà intellettuale della società SI di cui dichiara di essere perfettamente a conoscenza. Ivi compreso il diritto di autore.

Al Cliente è vietato riprodurre o far riprodurre, in totalità o in parte, i marchi o qualsiasi altro diritto di proprietà industriale di cui SI è titolare, a rischio di procedure giudiziarie, e/o di trasmettere a terzi, ogni informazione di qualsiasi natura, permettendo la riproduzione totale o parziale di questi diritti.

10. Forza Maggiore

SI è liberata dal dovere di adempiere i suoi obblighi per qualsiasi evento indipendente della propria volontà, che impedisca o ritardi la consegna dei Software, definito contrattualmente come forza maggiore. Vale anche in caso di eventi in SI, come: black-out, sciopero, epidemie, embargo, incidente, ritardo nei trasporti, impossibilità di essere approvvigionati, difettosità di materie prime, cambiamento notevole di situazione politica nel paese del cliente, o qualsiasi altro evento indipendente della volontà di SI generando un “interruzione del lavoro” parziale o totale presso SI.

11. Disposizioni diverse

Ogni documento, di qualsiasi natura sia, consegnato o mandato al Cliente resta proprietà esclusiva di SI e salvo previo accordo, non potrà essere comunicato a terzi per qualsiasi motivo.

Il fatto per SI di non avvalersi, ad un momento dato, di una delle disposizioni di queste condizioni generali di vendita, non può essere interpretato come rinuncia da parte di SI di non avvalersene ulteriormente.

12. Legge e giurisdizione applicabile

La competenza esclusiva, per tutti i litigi tra le parti all’occasione di rapporti commerciali, è attribuita ai fori della sede sociale di SI, ovvero al Tribunale di Asti, indipendentemente dal luogo di consegna, modalità di pagamento accettata, e anche in caso di appello in garanzia o di pluralità di difensori.

Le relazioni col cliente sono regolate dal diritto italiano. In caso di traduzione delle presente CGV, in lingua straniera, solo il testo redatto in italiano avrà valore autentico.

13. Effetto

Le presenti CGV annullano e sostituiscono altre condizioni generali anteriore scritte sui nostri documenti o concordate diversamente.

Domande sulle condizioni generali di vendita

Questioni o dubbi sulle condizioni generali di vendita di Libellula contattaci

Domande sulle condizioni generali di vendita

Questioni o dubbi sulle condizioni generali di vendita di Libellula contattaci